DISTURBO DA ALIMENTAZIONE INCONTROLLATA

Area dei Disturbi del Cibo

 

Stimolazione Magnetica Transcranica ripetitiva

Il trattamento si applica a tutti quei processi compulsivi che si manifestano in maniera ricorrente e che compromettono uno stile di vita sano e tranquillo.

___________

L’utilizzo della TMS è stato approvato dalla Food and Drug Administration (FDA) e dalla Agenzia del Farmaco Europea (EMA) nel trattamento della depressione maggiore resistente ad altri trattamenti.

La stimolazione magnetica transcranica (TMS) è impiegata nell’area delle dipendenze patologiche,  nelle terapie per i disturbi da uso di cocaina, da eroina, da gioco d’azzardo, da alcol e da farmaci, nonché per il disturbo da alimentazione incontrollata e per i disturbi dell’umore.

La rTMS (repetitive Transcranial Magnetic Stimulation) é una tecnica neurofisiologica innovativa non invasiva ed indolore, già sperimentata con eccellenti risultati negli USA, in Canada, in Giappone ed in altri paesi europei. Essa permette una rapida estinzione del desiderio compulsivo di assunzione (craving). La terapia con la Stimolazione Magnetica è particolarmente indicata per il disturbo da alimentazione incontrollata (BED – Binge Eating Disorder).

I nostri trattamenti con la rTMS

In circa due anni con la rTMS abbiamo trattato con successo moltissimi pazienti che riferiscono di non sentire più il desiderio di ricorrere al cibo come compensazione al loro frenetico impulso di riempire un vuoto o di alleviare l’ansia e la depressione.

 

DISTURBO DA ALIMENTAZIONE INCONTROLLATA

Il moderno apparecchio per la Stimolazione Magnetica Transcranica ripetitiva rTMS

Il disturbo da alimentazione incontrollata, detto anche BED (Binge Eating Disorder) è un disturbo del comportamento alimentare che si presenta clinicamente con episodi di abbuffate tipici della bulimia nervosa, senza però mostrare i comportamenti compensatori tipici di quest’ultima, quali vomito, abuso di lassativi o diuretici, digiuno.

Spesso tale disturbo è una conseguenza dell’anoressia nervosa e della bulimia nervosa.

È una patologia diffusa soprattutto tra le adolescenti che, in seguito ad una dieta eccessivamente restrittiva o a problemi personali, cercano un rimedio alla loro sofferenza nel cibo, fino ad arrivare a perdere il controllo. Le periodiche abbuffate possono riguardare sia alimenti dolci che salati, con successive coliche addominali.

L’individuo affetto da tale sindrome ha come unico pensiero quello di ingerire qualsiasi tipo di alimento per calmare le proprie ansie, anche se è consapevole che potrebbe recare danni alla sua salute, perché troppo poco sano ed eccessivamente calorico. Molte volte (nella maggior parte dei casi) viene usato il digiuno come metodo compensatorio.

 

PER PRENOTARE UN  APPUNTAMENTO  CHIAMA LA NOSTRA SEGRETERIA AI NUMERI

06 39739106 | 06 39739146

MOBILE 392 9284465

CONTATTACI PER UNA VALUTAZIONE GRATUITA

[contact-form-7 404 "Non trovato"]
 
 

Se vuoi saperne di più chiamaci ai numeri:
06.39.739.106 - 06.39.739.146
Orari di segreteria:
lunedì-venerdì 09.30 alle 19.30
oppure inviaci una richiesta di informazioni all'indirizzo:
segreteria@lapromessa.it.

 

Altri trattamenti con la Stimolazione Magnetica rTMS